martedì 6 aprile 2010

Cosce di pollo alla diavola

Finalmente a Roma è tornato il sole dopo un giorno di pasqua freddo e piovosissimo. E con il sole è tornata anche la voglia di riaccendere il barbecue e di riprendere le cotture alla brace che avevo abbandonato mesi fa. Il pollo alla diavola che vi propongo si può ovviamente cuocere anche nel forno di casa e oltre alle cosce, potete usare i galletti interi (anzi ancora meglio!)


INGREDIENTI x 2
2    cosce di pollo (spaccate in tre punti per facilitare la cottura)
1/2 bottiglia di vino bianco
      strutto
      erbe tritate a volontà (rosmarino, timo, salvia, maggiorana, ecc..)
      semi di finocchietto selvatico tritati
      buccette d'arancia e/o limone tritate
      paprika
      peperoncino
      senape
      brandy
      worcestershire sauce
      tabasco

PREPARAZIONE
Mettete il pollo in una ciotola, bucherellatelo con un forchettone da griglia, ricopritelo di vino bianco e parte delle erbe tritate e lasciatelo insaporire per almeno un'ora.
Lavorate lo strutto con la senape, le erbe, il pepe, il finocchietto, le bucce degli agrumi tritate, la paprika, il peperoncino, il brandy, la salsa worcester e il tabasco.
Quando il pollo si sarà insaporito toglietelo dalla marinatura, asciugatelo con della carta assorbente e mettetelo in una teglia con della carta da forno. Massaggiatelo bene con lo strutto e cuocetelo alla brace o in forno bollente. Qualora decideste di cuocerlo in forno, servitelo con il suo sughetto!
E le patate? Preparate delle patate al forno belle croccanti e saporite che avrete condito a crudo con un cucchiaio di strutto, un cucchiaio di erbe tritate, uno spicchio d'aglio, sale e pepe in grani.

Considerazioni
Ahimé quando lo strutto si scioglie e cade sulla brace escono fuori delle fiamme altissime che anneriscono il pollo, anzi spesso lo bruciano proprio. Questo è un problema per tutte le carni, quando la presenza di grasso è importante. Ma niente paura, c'è un trucco bellissimo: una manciata di sale grosso sulla brace rovente risolve il problema. Purtroppo l'ho scoperto solo il giorno dopo aver fatto il mio pollo e la foto che vi propongo è quella di una coscia che ha preso un pò troppo calore anche se era comunque buonissima!

Forse non tutti sanno che... quando si apre un pollo intero per farlo alla diavola bisogna tagliarlo dalla schiena e non dal petto! Purtroppo la maggior parte dei macellai hanno la cattiva abitudine di fare il contrario e ciò fa sì che il petto si secca e diventa molto più stoppaccioso... Quindi chiedetegli di usare questa accortezza perché ne vale veramente la pena!

12 commenti:

  1. Delle coscette buonissime e poi a me non dispiace proprio quando la carne è investita completamente dall fiamma, la rende più croccante e mi piace molto quel poco di bruciato. Ti giro i premi che trovi sul mio post, se ti fa piacere ritirali pure. Grazie per la visita e per tutto, ciao e alla prox.

    RispondiElimina
  2. ciao ottime queste cosciette da mangiare con gli occhi.....


    ti lascio il mio nuovo indirizzo:

    http://unpodibricioleincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. WOWwwww!!!!Magnifique!!!J'ador la carne alla griglia!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. nonostante abbia appena finito di cenare queste coscette fanno venire fameeeeee....

    RispondiElimina
  5. Ecco dunque il pollo alla diavola che mi dicevi! Certo che condito così non può che essere buono... carina la cosa del sale grosso... non la sapevo! La prossima volta che vieni perché non accendiamo il barbecue? Non vedo l'ora... GRAZIE per questa ricettina deliziosa e per i preziosi consigli!!!

    RispondiElimina
  6. oh! ma tu ne sai una più del diavolo!

    queste coscette sembrano squisite... e dato che il pollo è fra i miei preferiti, vedrò di ispirarmi a te!

    RispondiElimina
  7. Alla diavola!!! Il mio preferito.. Buonissimo Alessandra

    RispondiElimina
  8. O mamma mia che bontà!! pensa che ho mangiato pollo proprio ieri sera per cena!!!! a leggere prima la tua ricetta.. avrei fatto quella salsetta là.. che è una bella variante a quella che faccio di solito io.. dove non metto tabasco... ed aggiungo anche miele e soya! Smack!!!!

    RispondiElimina
  9. Che cosa geniala questa di massaggiare le coscette con lo strutto aromatizzato!!!
    E immagino il risultatato!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ciao hai un blog davvero interessante, a presto

    RispondiElimina
  11. Queste prime giornate di sole caldo, fanno venire davvero voglia di barbecue! E io adoro il pollo... che acquolina ... Buona giornata - Maura

    RispondiElimina
  12. Ciao Alessandra, commento il post del giorno del mio compleanno, passato da un mese esatto! Sarà un caso ma la ricetta è azzeccatissima x me che adoro rustici e salati e trovo questo pollo divino! Slurp! Grazie della tua visita e sinceri complimenti per il tuo blog! Ho fatto un giretto e... sei bravissima! Ora ti linko, così tornerò con calma a farti visita! Grazie a presto! Any ^_^

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.