giovedì 20 giugno 2013

Insalata di gamberetti, melanzane, zucchine e erbette pazze




Avevo una confezione di gamberetti surgelati (certo se erano dei bei gamberi freschi era meglio) e una cena da preparare con quello che avevo in casa.
Ho tritato separatamente delle erbe aromatiche fresche*. Ho scelto verbena odorosa, erba cipollina,  basilico e mentuccia che ho messo in una ciotolina, ricoperte d'olio evo, per qualche minuto.
Ho tagliato delle zucchine crude a julienne e le ho condite con le erbette di prima. Ho aggiunto delle melanzane grigliate tagliate anche loro a julienne, ho salato e pepato, ho aggiunto un goccio di aceto di mele e ho mescolato bene.
Ho cotto i gamberetti in padella con uno spicchio d'aglio. A fine cottura ho aggiunto un pò salsa di soia e del tabasco.
Ho mischiato bene tutto e ho servito.



*la scelta delle erbe aromatiche è come al solito personale, scegliete quelle che preferite. 
A me piace quando ce ne sono in gran quantità. Mi piace molto la verbena che da al piatto una nota fresca un pò "citronellosa" che ci sta benissimo. Ne ho messa però di meno rispetto alle altre per non farla diventare troppo prepotente. Non volevo dominasse su tutto il resto.

18 commenti:

  1. Fresca e gustosa, perfetta per questo caldo!!! Ciao.

    RispondiElimina
  2. mi piace troppo, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. hummm bene adesso lo giro ad una mia amica che ha appena partorito e che si sta lamentando del cibbo in ospedale, quanto sono crudele!!!

    RispondiElimina

  4. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  5. Che bontà, sei brava...e hai pure qualche legame con la Francia come me. Io però di ricette francesi ne conosco solo un paio perché mi hanno insegnato a fare tanti piatti italiani con qualche tocco francese(ma non lo sapevo^^) Credo proprio che farò un bel giro nel blog e lo salverò nei preferiti, se tutti i tuoi piatti sono così merita.

    RispondiElimina
  6. Very interesting insight. I believe in professionals so this is a very useful article for everyone. Thank you very much for sharing..

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.