Version Française ici.
La frolla di questa crostata è stata preparata con la farina integrale. A me questa variante piace tantissimo ed è leggermente più sana (anche se con tutto quel burro, dire che la frolla sia sana è vietatissimo!) di quella classica. Se preferite, potete utilizzare solamente farina 00.
INGREDIENTI
200 g farina integrale
50 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
3 tuorli
1 pizzico di sale
q.b. aromi a piacere (buccia di limone e/o arancia grattugiata, vaniglia)
1 barattolo di marmellata di more o della frutta che preferite.
PREPARAZIONE
Preparazione della frolla in planetaria:
mescolate il burro ammorbidito e lo zucchero con la foglia (o il "K", per le planetarie kenwood), aggiungete gli aromi e il sale, i tuorli e infine la farina poca per volta. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, impellicolate e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Preparazione della frolla a mano:
Tagliate il buro freddo a dadini. Setacciate le farine con il sale sulla spianatoia e lavoratele velocemente con il burro e gli aromi; aggiungete lo zucchero e infine le uova. Dovete essere veloci perché l'impasto non deve scaldarsi troppo.
Quando avete una frolla omogenea, chiudetela a "palla", impellicolatela e mettetela in frigorifero per almeno un'ora
Imburrate e infarinate uno stampo, togliete la farina in eccesso e mettetelo da parte.
Con un matterello stendete la pasta dello spessore che preferite (a me piace fina fina) sulla spianatoia leggermente infarinata. Rivestite il fondo dello stampo con la frolla e bucherellatela con una forchetta. Ricoprite con uno strato abbondante di marmellata e chiudete la crostata con delle striscioline ricavate dalla pasta avanzata.
Cuocete in forno precedentemente scaldato a 180°C per circa 30 min.
meglio una fettina di crostata piccolissima,anche solo alla domenica, ma fatta con tutti i crismi, tanto burro compreso, che una intera crostata al giorno ma FINTA!
RispondiEliminae la tua è splendida!
grazie luxus.
RispondiEliminaSono d'accordo con te, la maggior parte delle crostate non sono commestibili...al secondo boccone ci rinuncio, soprattutto quelle di molte pasticcerie...
Bellissima crostata! Anch'io faccio la pasta frolla o pasta briseè con 1/2 di farina integrale, più leggera e sanna così...
RispondiEliminaUn bacione!
favolosa! poi integrale mi stuzzica di più!
RispondiEliminaLa Crostata rimane secondo me uno dei dolci piu' golosi e buoni mai inventati.. La tua e' magnifica perfetta e si molto stuzzicante in versione integrale da provare..
RispondiEliminaAlessandra
dai su coraggio, non è poi così insana :-)
RispondiEliminala tua poi non è possibile che lo sia, sembra così buona...
con le more , i mirtilli ,anche la confettura di una nera, in genere preferisco anch'io utilizzare la farina integrale a volte uso mixata con della farina di grano saraceno dà più gusto ai frutti che al palato sono aciduli...io li adoro, e poi, mia cara, sono in astinenza di dolci, indovina? ;))))
RispondiEliminaio non ho mai usato la rarina integrale per i dolci, mi stuzzica proprio l'idea di provare. grazie
RispondiEliminaQuesta crostata mi ricorda quella che faceva la mia nonna.. davvero strepitosa e golosissima... bacio
RispondiEliminaMa quanto mi piace la marmellata di more.. stiamo allo stesso livello del lampone!! Quindi.. ne prendo una fetta ok?? Smack!!! :-)
RispondiEliminaSempre buona la crostata. Ottima idea con la farina integrale e poi adoro la marmellata di more, bravissima!!
RispondiEliminaMai provata con la farina integrale. Mi intriga! Suppongo sia più friabile. Me lo confermi?
RispondiEliminaNon ho mai provato la crostata integrale ma terro' presente senz'altro... Grazie!
RispondiEliminaTempo fa ho fatto la crostata con la farina di castagne ma mai con la farina integrale, prendo nota del tuo suggerimento e metto la tua versione di tra quelle da provare al più presto.
RispondiEliminaUn saluto
Kemi