Version Française ici.
Il "mischietto" è un piatto tradizionale della mia famiglia. In realtà si tratta di una base di patate cotte in forno con qualsiasi verdura si abbia a disposizione. Fu mio cugino Andrea a chiamarlo così per la prima volta; da allora abbiamo tutti adottato questo termine che a me sembra adatto a un contorno tanto stupido quanto buono. A casa mia viene fatto regolarmente, soprattutto d'estate.
Oggi vi propongo la versione ai pomodori secchi...
INGREDIENTIx2
4 patate
2 zucchine
1 porro
1 spicchi d'aglio
q.b. pomodori secchi
q.b. peperoncino
q.b. semi di mostarda
q.b. pepe in grani
q.b. finocchietto selvatico
q.b. timo e/o origano
olio e.v.o.
sale
pepe macinato
PREPARAZIONE
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e conditele con l'olio, il sale, il pepe in grani, il peperoncino, il timo e/o l'origano e il finocchietto . Mettete le patate condite e lo spicchio d'aglio schiacciato su una teglia con un foglio di carta da forno e mettete in forno caldo a 180°. Nel frattempo tagliate le zucchine a tocchetti della stessa dimensione delle patate (più o meno, deve rimanere un piatto rustico!), affettate il porro a julienne e sbollentate per qualche minuto i pomodori secchi in acqua bollente alla quale avrete aggiunto un goccio d'aceto. Quando le patate si saranno leggermente intenerite, aggiungete le verdure restanti e continuate la cottura per una ventina di minuti o di più (dipende dalla dimensione dei tocchetti e dal forno). Togliete dal forno, aggiungete un pò di pepe macinato al momento, un goccio di olio a crudo e servite caldo caldo.
Varianti e suggerimenti: aggiungete alle patate gli ingredienti che volete. Vi consiglio melanzane, peperoni, zucca, pomodorini freschi, cipolline, scalogni, capperi, pangrattato, alici, rosmarino, maggiorana, dragoncello, cumino, curcuma, paprika, curry, semi di coriandolo ecc... scegliete voi l'abbinamento che più vi piace!
Curiosità: Ma il mischietto ha altri nomi? ebbene sì! Ecco quelli più carini:
Curiosità: Ma il mischietto ha altri nomi? ebbene sì! Ecco quelli più carini:
- Sergio lo chiama "repesciage"
- Gaia lo chiama "buglione"
- luxus lo chiama "panada di verdure" ( ma solo se piazzato su un disco di brisée rustica...)
Bellissima l'idea di preparare un piatto con tante verdure e bellissimo il nome!!! ^_^
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
eheheh, delizioso! io pure lo faccio, ma furba furba lo piazzo su un disco di brisée rustica, e lo smercio come panada di verdure ;)))))
RispondiEliminaBuono questo tuo "mischietto"!!Al mio marito piacerà tutto con le patate, ma io pulisco il frigo pensando più a me che a lui;P!.....
RispondiEliminaUn bacione!
buonissimo il mischietto!
RispondiEliminaa casa nostra facciamo un piatto simile, però prettamente estivo, chiamato affettuosamente "il buglione"...
è un'arte anche il mischietto e mi pare che sia venuto una meraviglia!!!!
RispondiEliminasiiii... anch'io lo faccio il mischietto (carino il nomignolo)!
RispondiEliminaHai proprio ragione: è buonissimooo!!!
buona serata.
Ah Ah, un mio amico mi ha insegnato qualcosa di molto simile, e lo ha chiamato "repesciage", come se fosse un raffinato piatto francese. In realtà altro non era che il ripescaggio di tutto ciò che andava appassendo in frigorifero. Però, alla fine, il piatto risultava sempre una sorpresa!
RispondiEliminaMolto interessante il vostro mischietto! Lo proverò anche io! Brava Ale!!!
RispondiEliminaAdoro questi svuota frigo!!!Che bella idea...base di patate + ???Quello che c'è!!!Bello!
RispondiEliminagrazie a tutti per i bei commenti! Mi avete fatto ammazzare dalle risate!
RispondiEliminaevviva il mischietto, la panada di verdure, il buglione e il repesciage!
ah!ah!ah! ancora rido...
Ale, che ridere di "бульон"!!!! Non è che per caso anche la sua nonna russa;PP ?!
RispondiElimina@ Oxana: ah!ah!ah! ho capito solo adesso la tua battuta...meglio tardi che mai! molto carina... Sì, forse pure sua nonna era russa ;-)
RispondiEliminaAmmazzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! ma mi piace tantissimo!!! :-))) smack!!!
RispondiElimina