giovedì 4 marzo 2010

Mini "non" Babà all'arancia senza glutine


Credo che un cuoco che si rispetti debba essere in grado di venire incontro alle esigenze di quelle persone che per scelta o per necessità non mangiano determinati alimenti. Da quando ho iniziato a scrivere su "La mora di gelso", ho avuto modo di scoprire tantissimi blog seri, interessanti e di grande qualità. Ve ne sono alcuni che mi hanno però colpita più di altri. E' il caso di La Gaia celiaca, per citarne uno. Fino a poco tempo fa pensavo che abolire alimenti contenenti glutine limitasse enormemente le scelte culinarie quando in realtà si possono trovare facilmente dei validi sostituti. Per quanto mi riguarda, ho una lieve intolleranza al glutine, alle uova e ai latticini di cui non ho intenzione di privarmi a meno che non diventi un problema più serio. Nulla vieta però di sperimentare cose nuove con ingredienti insoliti! E proprio perché gli esperimenti mi piacciono tanto ho intenzione di pubblicare, oltre a quelle "normali", una serie di ricette senza latte e derivati e/o senza glutine.




Mini Babà all'arancia senza glutine
Questa ricetta l'ho presa da questo libro anche se l'ho modificata parecchio.

INGREDIENTI x circa 15 mini babà
40   g zucchero di canna
50   g fecola di patate
50   g farina di riso
4     g polvere lievitante 
3        uova
2        cucchiai olio e.v.o.
INGREDIENTI per la bagna
2        arance non trattate
1        bicchierino di Rhum (facoltativo)
10  cl sciroppo d'agave

PREPARAZIONE
In planetaria o in una ciotola versate la farina di riso, la fecola, il lievito (che avrete setacciato insieme) e lo zucchero. Aggiungete le uova una per volta, l'olio e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a che non otterrete un impasto fluido e spumoso.
Con l'aiuto di un pelapatate sbucciate una delle arance, tritatene la buccia e aggiungetela all'impasto.
Versate il composto in uno stampo in silicone per mini babà ("small babà") e cuocete in forno precedentemente scaldato per 20-30 min. a 180°C.  
Nel frattempo preparate la bagna: spremete le arance, mettetele in un pentolino con il Rhum e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete lo sciroppo d'agave.
Quando i babà si saranno gonfiati e dorati, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Immergeteli nella bagna rigirandoli affinché s'imbevano bene. Strizzateli delicatamente con le mani, riponeteli su un piatto e servite.

N.B.: Questo piatto non può essere in nessun modo paragonato con la ricetta dei babà classici. Procedimento, ingredienti e sapore sono completamente diversi.

11 commenti:

  1. saranno anche diversi, ma hannoun aspetto davvero invitante.
    molto giusto il tuo ragionamento: capita spesso che fino a che non conosci qualcuno direttamente interessato al problema, la celiachia, così come altre problemmatiche affini, rimangano universi sconosciuti.
    ciao!

    RispondiElimina
  2. da napoletana nn potrei nn apprezzare questi baba davvero perfetti!!1abcioni imma

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra, grazie per essere passata da me!
    Ottimi i babà. Io sono napoletana, anche se vivo a Milano, e li conosco molto bene. Mi incuriosisce la tua ricetta senza glutine.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto arrossire parecchio! sai cos'è? sono golosa, e non mi sono proprio rassegnata a mangiare male, solo per questa stupida celiachia. è un modo per me di volermi bene...

    per i babà, sembrano davvero squisiti, e somigliano anche molto ai babà. anche se dalla preparazione capisco che siano diversi.

    ma non importa, l'importante è che siano buoni, no?

    RispondiElimina
  5. splendidi... i babbà sono una di quelle cose che mi intimorisce ancora non poco... in versione gluten free poi sarei terrorizzata... sei bravissima!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i vostri commenti. Tengo a puntualizzare che pur essendo dolcetti buoni, non si tratta assolutamente del babbà classico napoletano. Infatti la ricetta che ho pubblicato è semplicissima, mentre quella "vera" è molto più difficile e la consistenza dell'impasto è completamente diversa. Mi prendo l'impegno di pubblicare presto la ricetta dei babbà tradizionali.

    RispondiElimina
  7. Sarà pure che la ricetta non è quella originale, però sono invitanti allo stesso modo, io li bagnerei col limoncello. Bello e interessante il tuo blog, grazie per la tua visita trà le mie pagine, ti linko e passerò ancora a trovarti, ciao.

    RispondiElimina
  8. il non babà a me sembra venuto benissimo

    RispondiElimina
  9. Bellissimi babà!!! Complimenti!!!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  10. Si si! Mi trovi proprio d'accordo! In cucina possiamo sperimentare tante altre ricette fuori dal comune, facendo felici tante altre persone, oltre a noi stessi! Brava Ale!

    RispondiElimina
  11. Ma che buono il babbà, mi ricorda la mia cara isola d'Ischia...
    Bellissimo il tuo blog, è tra i miei preferiti!!! :D

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.