martedì 26 gennaio 2010

Parmigiana di Carciofi

INGREDIENTI x 4 
8        carciofi
q.b.    farina (o farina di riso per chi ha problemi con il glutine)
500 g passata di pomodoro 
2       fior di latte (circa 300 g) / o provola affumicata
100 g parmigiano grattigiato
q.b.   foglie di basilico
         olio e.v.o.
         sale
         pepe

PREPARAZIONE 
Tagliate la mozzarella a dadini piccoli, mettetela in uno scolapasta, ricopritela di carta forno e appoggiatevi un peso sopra; fate scolare bene. Nel frattempo pulite i carciofi e tagliateli a fette. Infarinateli leggermente e friggeteli nell'olio caldissimo (in quello di semi se volte risparmiare) scolandoli man mano sulla carta assorbente. Ungete una pirofila con olio o burro e versatevi uno pò di salsa pomodoro, il basilico spezzettato e il parmigiano. Muovete lo stampo per fare aderire la salsa su tutto il fondo e sui lati. Aggiungete un primo strato di carciofi fritti pigiando bene in modo che non ci siano troppi buchi, ricoprite con un altro strato di salsa, di mozzarella a dadini, di basilico spezzettato, e una manciata di parmigiano. Salate e pepate. Chiudete con altri carciofi fritti e continuate ad alternare con la salsa, la mozzarella, il parmigiano, il basilico, il sale e il pepe fino a quando non saranno finiti i carciofi. L'ultimo strato dovrà essere di pomodoro, basilico e formaggio.



Cuocete a 180°C per 20 min circa.

Il tempo di andare a prendere la macchina fotografica e non ne rimaneva quasi più...

6 commenti:

  1. Buongiorno,

    come và...il tuo commento mi fa pensare che é un periodo difficile...me ne dispiace, spero supererai presto questa fase, capita un po' a tutti :)...
    questa ricetta é una di quelle che ricordano la mia casa in Calabria, mia mamma lo faceva spesso, non metteva la mozzarella ma molto parmigiano...qui trovo dei carciofi troppo grossi e spesso non li compro eppure é li adoro...andranno bene anche quelli surgelati, cosi' non devo levare gli scarti :)
    Grazie sereno giorno

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per la visita ! Le tue ricette sono molto interessanti e alcune hanno quell'aspetto "rustico" che piace a me. Ti tengo d'occhio! Complimenti ancora e buona giornata...
    Sara

    RispondiElimina
  3. @ Mariluna: Vivi a Parigi, giusto? Se sì doveresti trovare gli artichauts violets de provence con abbastanza semplicità, ma credo che non sia ancora il periodo. Tra poco dovrei fare un saltino nella ville lumière e se trovo qualcosa ti faccio sapere. Per quanto riguarda la mia vita più che difficile è diciamo in fase di assestamento, ma non è poi così male. Comunque grazie per le belle parole!

    @ Fataricotta: Ultimamente mi è presa così, ho bisogno di essere terra terra ed ecco perché faccio cose così rustiche; magari domani tiro fuori un piatto fusion. :-)
    Anche io ti tengo d'occhio! Complimenti anche a te.

    RispondiElimina
  4. lo so lo so, questa è la fine del mondo!!!!

    RispondiElimina
  5. ALEEEEE! Non riesco a contattarti in nessun modo, come faccio per sentirti? Baci!!!

    RispondiElimina
  6. Questa poi! La parmigiana con i carciofi!!! Non l'avevo mai sentita e mi ispira troppo!!!
    Adoro i carciofi e mi sa che la proverò proprio! ^____^

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.