INGREDIENTI x 4
600 g di petto di pollo
1 cipolla grande
2 spicchi d'aglio
2 peperoni verdi
1 scatola di latte di cocco
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
q.b. peperoncino piccante fresco
q.b. semi di finocchietto
q.b. semi di mostarda
q.b. foglie di curry o prezzemolo
q.b. olio vegetale o burro (possibilmente chiarificato)
sale
PREPARAZIONE
Tagliare il petto di pollo a cubetti non troppo piccoli e cauterizzarlo in una padella con olio o burro caldissimo. Quando la carne avrà preso un bel colore salarla, toglierla dal fuoco e metterla da parte.
In un altra padella soffriggere la cipolla e gli spicchi d'aglio tritati (io li preferisco in camicia) quindi unire il peperone a julienne, i semi di mostarda, i semi di finocchio e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere i pezzi di pollo, il cumino, il curry, le foglie di curry o il prezzemolo e il latte di cocco. Cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una salsa bella densa. Assaggiare per vedere se manca di sale e se il mix di spezie è equilibrato e correggere se ce n'è bisogno.
Servire caldissimo accompagnato da riso basmati bollito.
N.B.: il petto di pollo può essere sostituito con le sovracosce o con bocconcini di vitello.
Lo sapevate?
- Il curry in polvere non è una spezia, ma una miscela di spezie. Se volete sapere da cosa è composto o avere maggiori informazioni potete andare qui .
- Le foglie di curry sono le foglie di un arbusto sempre verde originario dell'India, Pakistan e Sri Lanka che si chiama Murraya koenigii ( sito in inglese).
che delizia... adoro i curry, proverò anche coi peperoni!!!
RispondiEliminaChe bella ricettina! Pensavo che fosse più lunga da preparare... E poi forse riesco a dare un senso alle fogle di cutty prese tempo fa...
RispondiEliminaBaci!
delizioso... e GF anche questo :-)
RispondiEliminaovviamente con le cautele sui curry mix già pronti