venerdì 22 febbraio 2013

Involtini di Pollo con Broccoletti, Olive e Caprino

La mia più cara amica CB cucina molto bene ed è la maga della cucina con i resti. Detto così può sembrare una cosa brutta, invece è fantastica e in pochi sanno veramente come si fa. Ogni volta che improvvisa una cena riesce a fare miracoli anche quando non ha fatto la spesa. L'ho sempre ammirata molto e anche un pò invidiata (ma questo non gliel'ho mai detto) perché io non sono proprio capace. Purtroppo mi capita ancora di fare andare a male molte cose e di buttare troppo spesso ingredienti preziosi che non sono riuscita a sfruttare. Conscia del fatto che sia un peccato inaccettabile nonché una cosa immorale, ho voluto provare a fare qualcosa di decente con gli avanzi che c'erano nel frigorifero ed è uscito un piattino niente male. Mentre cucinavo ho sempre pensato a lei e se mai leggerà questo post le dico: Architetto, so che la presentazione non è un granché ma apprezza almeno il mio impegno!

Questa è la ricetta degli involtini di pollo con broccoletti, olive e caprino. Ovviamente fate tutto a occhio e non abbiate paura di sostituire alcuni ingredienti con le cose che avete in casa.

INGREDIENTI
fettine di petto di pollo - broccoletti bolliti o ripassati - pasta d'olive - caciotta di capra (o altro formaggio a piacere) - pangrattato - aglio - vino bianco - olio evo - sale e pepe

PREPARAZIONE 
Stendete un cucchiaio di pasta d'olive su ogni fettina di pollo, aggiungete un pò di broccoletti tritati grossolanamente e una fettina di formaggio, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti. Passate gli involtini nel pangrattato e metteteli in un teglia unta d'olio. Aggiungete uno spicchio d'aglio, bagnateli con un altro goccio d'olio, salate pepate e mettete in forno caldo a 180°C. Quando inizia a formarsi una bella crosticina dorata, tirateli fuori dal forno e versate un pò di vino bianco, proseguite la cottura fino a quando il pollo sarà cotto (una ventina di minuti in tutto). Togliete gli stuzzicadenti, impiattate e portate in tavola.

9 commenti:

  1. Mhhh molto invitante...
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Sono lusingata, magari riuscissi a fare delle cose che sembrano cosi buone!!!secondo me caprino e broccoletti è una accoppiata vincente!BRAVA!

    RispondiElimina
  3. A quando la rubrica Piatti Russi???
    Sembra tutto delizioso e le foto spontanee e molto belle!

    RispondiElimina
  4. piatto magnifico con gli avanzi.. i miei complimenti cara!!!
    c'è un premio per te!!! lo trovi qui http://blueberrymuffinbakery.blogspot.it/2013/02/mollys-cake-con-ganache-al-cioccolato_26.html
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Alessandra, complimenti per il tuo blog, è molto bello!
    Siamo contenti di invitarti a far parte della nostra community.Un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Per noi l'immagine è molto importante e per questo motivo vanno on line soltanto le foto più belle ed il livello dei nostri foodbloggers sale ogni giorno.

    Vieni a conoscerci e magari iscrivi il tuo blog a http://www.foodlookers.it

    Siamo anche su Facebook : http://www.facebook.com/Foodlookers

    Lo staff Foodlookers

    il cibo più bello da vedere, la foto più gustosa da mangiare

    RispondiElimina
  6. @ Manu: grazie, alla prossima!
    @Claire b: grazie mia dolce e bella amichetta! Presto arriveranno anche i piatti russi, ma solo se venite a cena da me quando preparerò qualcosa.
    @Bluberry: Sono lusingata, grazie di cuore! Ricambierò molto presto.
    @Foodlokers: Mi sono iscritta subito. Mi piace molto quello che fate!

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandra,
    confesso anche io il peccato: non sono una gran riciclatrice di avanzi e come te faccio andare a male tante cose, proprio perché utilizzate una volta poi non so più come rimetterle in gioco. Tu hai preparato un piattino davvero invitante.

    Ps. Ti ringrazio dei tuoi suggerimenti sui macaron. Li ho segnati :) Sai che non avrei mai immaginato che battendo la teglia sulla tavola ci avrei tolto l'aria? Non si finisce mai di imparare. Appena li farò metterò in pratica tutti i suggerimenti dati :D Grazie mille ancora :)

    RispondiElimina
  8. Invitanti da morire!!! Del tuo blog mi piacciono il layout pulito e le foto splendide!

    PS: ho scelto il tuo blog per un piccolo premio. Puoi trovarlo qui www.ricetteperpassione.blogspot.it al post The Versatile Blog Award

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.