Sono a Parigi. Oggi tempo orribile. Dopo una settimana intera di sole meraviglioso ero convinta di fare un pic-nic nella foresta, certo senza fave e pecorino (quasi impossibile trovare del pecorino romano qui), ma con una torta salata preparata per l'occasione. Beh, la torta era buona ma me la sono dovuta mangiare sul tavolo della cucina al buio, o quasi. Evviva!
Purtroppo qui la cucina è minuscola e non ho quasi spazio per muovermi quindi pasta brisée rigorosamente comprata, anche so ho una ricetta buona buona che prima o poi vi darò. Quindi eccomi di nuovo con l'ennesima ricetta semplice e veloce. Prometto di pubblicare manicaretti più complessi non appena ricapito in una cucina attrezzata, ovvero la settimana prossima.
INGREDIENTI
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta brisée
2 cucchiai di senape antica
1 mazzetto di timo fresco
1 cucchiaio di olio e.v.o.
q.b. pomodorini
q.b. groviera grattugiato
q.b. formaggio di capra
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Foderate una teglia con carta da forno, inserite il disco di pasta e bucherellatelo con una forchetta. Ricoprite con un altro foglio di carta da forno e posatevi sopra una manciata abbondante di ceci, fagioli o riso. Questa tecnica si chiama "cottura in bianco" e serve a precuocere la base di pasta brisée o frolla senza che quest'ultima si gonfi durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, fino a quando la pasta inizierà a prendere un pò di colore. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate e tagliate in due i pomodorini. Conditeli con l'olio, il sale, il pepe e il timo e fateli cuocere una decina di minuti nel forno che avrete lasciato acceso.
Farcite il fondo di pasta con la senape antica che spalmerete in modo uniforme, ricoprite con i pomodorini (con il taglio rivolto verso il basso), una spolverata di groviera e qualche fetta di caprino. Infornate e cuocete fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Servite tiepida accompagnata da un'insalatina mista.
In Francia il mughetto è il simbolo del 1° maggio e un porta fortuna.
Felicitari pentru frumosul si gusosul tau blog!
RispondiEliminaCeau !!!
Ciao Ale,
RispondiEliminascusami che non sono passata da te da un bel pò;)...Scusa!
Ho visto oggi questa crostata STUPENDISSIMA con questa foto che la rende più buona, da leccare il monitor;P....Io sono golosissima di formaggio più che altro di caprino:))...Bravissima come sempre!!
Un bacione!
@ Mariana: Grazie mille!
RispondiElimina@ Oxana: Scusa di che? Ci mancherebbe altro! :-)
Anche io sono stata in giro nei giorni scorsi e non ho potuto vedere il tuo blog. Però oggi mi sono rifatta gli occhi... Tu sei bravissima!!!
Baci!!!
Buonissima, da prendere in considerazione. Ciao.
RispondiEliminaè proprio invogliante questa ricetta,la farò, grazie!Buona domenica!
RispondiEliminaCi credi una delle mie ricette preferite?! la faccio spesso però con la sfoglia, ma la proverò al più presto con la brisèe!
RispondiEliminaadoro Parigi, provo un moto di sana invidia!
ciao e buona giornata
Ho fatto una torta salata molto simile per un pic nic, fantastica. Buona Domenica
RispondiEliminaHo fatto una torta salata molto simile per un pic nic, fantastica. Buona Domenica
RispondiEliminaChe bella questa quiche! pomodorini e craprino ci dà l'idea di un sapore molto dolce e semplice!
RispondiEliminaottima cena...anche se al buio ;)
baci baci
Ciao Alessandra bella la tua crostatina di pomodorini, molto semplice e delicata!
RispondiEliminaLeggo che sei a Parigi ;D.
Bellissima città!! Visitata per 3 volte, ma ci vivrei lì.
E' l'unica città in cui mi piacerebbe vivere ;D
Un saluto e a presto
Bellissima questa torta, mi piace l'abbinamento di senape, pomodori e formaggio di capra al profuno di timo, trovo si sposino benissimo. Notte
RispondiEliminaMi ha colpito al cuore questa crostata salata...fantastica!
RispondiEliminafantastica coi pomodorini!!! complimetni:)
RispondiEliminaquando penso al momento attuale e le stesse cose a cui fai riferimento mi chiedo cosa ci sia rimasto da festeggiare, è quasi un rito scaramantico!
RispondiEliminabella la tua crostata!
Mamma mia che gustooooooooooo!!!!!!!!! Sensazionale e ottimi gli abbinamenti.
RispondiEliminaBuona settimana.
Aspettando la tua ricetta per la brisé prendo nota di questa versione "rapida", dalla foto e per gli ingredienti sono convinta che sia deliziosa!
RispondiEliminaun saluto
Kemi
Che bella fusione franco italiana!
RispondiEliminaCiao volevo dirti che ti ho menzionato per un award . . . puoi andare sul mio blog e leggere il post di oggi così ti sarà tutto più chiaro.
RispondiEliminaBuona Giornata, Manu
anche questa mi ero persa. buonissima pure lei.
RispondiEliminanon sapevo che in francia il simbolo del primo maggio fosse il mughetto, bello. su questo periodo terribile dal punto di vista del lavoro sono sconvolta anch'io, anche perché sono convinta che più che un periodo sia un'epoca storica che sta finendo...
Questa è una ricetta originale...mi intriga tantissimo...ma che cos'è la senape antica...perdona la mia ignoranza....sarà facile da reperire????
RispondiElimina