lunedì 8 febbraio 2010

Prosciutto in padella con gli scalogni


La settimana scorsa sono andata a Bordeaux per qualche giorno. Si tratta di una città nel sud ovest della Francia che merita di essere visitata non solo per la sua bellezza (è stata classificata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO!) ma anche per il modo in cui si mangia e, ovviamente, in cui si beve!
Durante il mio breve soggiorno, ho avuto modo di mangiare in un ristorante pazzesco che si chiama "la Tupina". Lì fanno la vera cucina regionale con materie prime di grandissima qualità. Quando mi hanno portato il menu mi è caduto l'occhio su uno degli antipasti (il meno elaborato di tutti) che è quello che vi propongo oggi. La cosa interessante è che si può  fare con quel prosciutto un pò secco e vecchiotto (non troppo, mi raccomando!) che avanza spesso in frigorifero.
Preparare questo piatto è veramente semplice! Vi servono scalogni a volontà che taglierete a fettine sottilissime e che farete sudare in padella con olio o burro. Una volta cotti gli scalogni unite le fette di prosciutto crudo e fatele cuocere per pochi secondi, pepate e servite il più velocemente possibile.
So che sembra un piatto stupido, ma ne riparleremo dopo che lo avrete assaggiato.
Un consiglio: non abbiate paura dello scalogno, abbondate e calcolatene anche 2 a testa!

3 commenti:

  1. MI sembra una ricetta buonissima, assaggerò quanto prima!
    baci

    RispondiElimina
  2. Sisisi, anche a me a volte avanzano quelle due fettine tristi... che sbatto dentro ad un rollè...
    La prossima volta so come fare prima! Grazie!

    RispondiElimina
  3. a volte basta così poco per una grande cena!

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.