mercoledì 10 febbraio 2010

Ravioli con broccolo, limone e maggiorana

Quando ho preparato questi ravioli ho avuto un pò paura che gli abbinamenti fossero sbagliati. Avevo voglia di una pasta con le verdure e visto che avevo comprato una ricotta buonissima e che in frigo c'era un bel broccolo siciliano, non vi erano dubbi sul ripieno. Sono uscita in giardino e sono andata a vedere quali erbe aromatiche rimanevano dopo tutto questo freddo. Ho optato per la maggiorana che uso poco, a torto perché buonissima, e ho staccato un limone dall'albero. Il risultato è stata una bella sorpresa, ho ottenuto dei ravioli dall'impasto leggerissimo e un ripieno molto delicato che ho condito con dei pomodorini scottati velocemente in un soffritto di olio e cipolla, qualche fogliolina di maggiorana e una spolverata di parmigiano. 
La pasta

INGREDIENTI x 4
300 g farina
1        uovo
q.b.    acqua

PREPARAZIONE
Mescolate la farina e le uova nel robot da cucina. Continuate a far girare le lame e aggiungete un pò d'acqua a filo. Finite d'impastare sulla spianatoia e aggiungete (se necessario) acqua qualora l'impasto risultasse troppo asciutto o farina qualora fosse troppo umido. All'inizio vi sembrerà di lavorare la pasta del pane ma mano a mano che la lavorate quest'ultima sarà sempre meno elastica e diventerà una palla liscia e soda.
Impellicolate e mettete a riposare in luogo fresco e asciutto per circa 1 ora.


Il ripieno

INGREDIENTI x 4
200 g ricotta di pecora
1        broccolo siciliano
1        uovo
1        manciata abbondante di parmigiano grattugiato
1        rametto di maggiorana
q.b.    buccia di limone grattugiata
          noce moscata
          sale 
          pepe

PREPARAZIONE
Pulite il broccolo, dividetelo in cimette e cuocetelo in acqua bollente. Quando sarà cotto tritatelo grossolanamente e aggiungetelo alla ricotta precedendemente scolata e setacciata. Salate, pepate e unite al composto l'uovo, delle foglioline di maggiorana tritate, la buccia di limoni, il parmigiano e la noce moscata.
  • Per il confezionamento dei ravioli v'invito a visitare il post della mia amica Barbara che utilizza un metodo semplice e davvero efficace.


Riflessioni:
Come vi ho detto prima l'impasto è molto leggero. L'acqua serve a compensare il fatto che ci siano poche uova ma vi è un inconveniente...la pasta si appiccica di più alle dita e vi è il rischio di strappare o bucare la sfoglia, bisogna quindi fare molta attenzione affinché ciò non accada o accada il meno possibile.  

7 commenti:

  1. Buonissimi questi ravioli Ale! Grazie per il link... VENGHINO SIORI VENGHINO!
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  2. eh!eh!eh il link merita altrimenti col cavolo che lo mettevo!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che buoni! Sei bravissima, il limone è insolito ma una bella idea!

    RispondiElimina
  4. Brava Alessandra complimenti davvero!!! ;-))

    RispondiElimina
  5. Insoliti e buonissimi!
    Bravissima Alessandra, e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  6. Sono passata qui per salutarti...ed adesso credo che stanotte sognerò un giardino con alberi di limone ed arbusti di erbe aromatiche

    : ))

    RispondiElimina
  7. concordo con iana, insolito il limone. Sono curioso di provarlo... ottimo abbinamento

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.