mercoledì 13 gennaio 2010

Tonnarelli al pistacchio e ragout di scampi


Diversi mesi fa ho trovato in un negozio di parigi una pasta di pistacchio particolarmente buona (100% pistacchi), che si è prestata benissimo per questa ricetta. Per chi non disponesse di questa preziosa purea consiglio di munirsi di uno di quei sughi pronti a base di pistacchio, tanto diffusi in Sicilia.



INGREDIENTI PER LA PASTA
300 g. di farina "00"
200 g. di semola
4 uova intere
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di crema di pistacchio (o sostituto della crema)


PREPARAZIONE
Setacciare insieme le due farine, disporle a fontana e mettervi dentro le uova e la crema di pistacchio. Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Stendere la pasta e scegliere il formato che si preferisce.


INGREDIENTI PER IL RAGOUT DI SCAMPI (per 4)
20 scampi
20 pomodorini
1 costa di sedano
1/2 cipolla
q.b. vino bianco
q.b. vodka
q.b. porto
q.b. pepe bianco in grani
prezzemolo
olio evo


PREPARAZIONE
Sciacquare i crostacei sotto abbondante acqua corrente. Sgusciare 12 dei 20 scampi. Tenere da parte circa 5 carcasse, pulirne bene le teste e stufare in un tegame con la costa di sedano, i gambi del prezzemolo e la cipolla tagliati a pezzetti. Sfumare in successione con il vino bianco, la vodka e il porto. Aggiungere l'acqua fredda e il pepe in grani, cuocere fino a quando il liquido non si sarà ridotto della metà, filtrare e far ridurre ancora per qualche minuto.
In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio in olio evo. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e gli 8 scampi interi. Sfumare con del vino bianco e bagnare con il liquido ottenuto dalle le carcasse. Aggiungere le code tritate grossolanamente e il prezzemolo. Scolare la pasta al dente e saltarla velocemente nel sugo. Servire il prima possibile!

3 commenti:

  1. Mamma mia... deve essere buono questo piatto... la pasta di pistacchi l'avevo trovata in una fiera del biologico ma è già finita. Se la riprendo la provo con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Bello Bello Buono Buono Buono ma una foto dei tonnarelli pistacchio e scampi.....?

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.