giovedì 14 gennaio 2010

Tortelli di zucca


Version Française ici.


Questo è sicuramente uno dei miei piatti preferiti!
Vi sono infinite ricette diverse, a seconda della provincia (la ricetta più famosa è sicuramente quella dei tortelli di zucca mantovani). Dopo averne provate alcune ho trovato la "mia versione" ispirandomi a quelle che preferivo ed è uscito fuori questo piatto:


INGREDIENTI PER LA PASTA
500 g farina 00
5 uova

PREPARAZIONE
Impastare la farina e le uova nel robot. Trasferire il tutto sulla spianatoia e continuare a lavorare a mano fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Impellicolare e lasciar riposare al fresco per circa 30 min.Stendere la pasta con il matterello o con l'aiuto della sfogliatrice.


INGREDIENTI PER IL RIPIENO
600 g polpa di zucca
100 g amaretti
100 g parmigiano grattugiato
100 g mostarda di frutta
q.b. cipolla tritata e stufata
q.b. prezzemolo tritato
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe

PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 180°C e cuocervi la zucca per circa 45 min. Quest'ultima dovrà essere tenera e asciutta. Frullare la zucca o meglio ancora passarla al setaccio. Unire gli amaretti tritati, il parmigiano, il prezzemolo la mostarda di frutta tritata, la noce moscata, la cipolla, il sale e il pepe. Assaggiare per vedere se il sapore è equilibrato, eventualmente correggere. Il ripieno è pronto.

Con l'aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere ritagliare dei cerchi di pasta dalla sfoglia


Riempire ogni cerchio con un cucchiaino di ripieno e chiudere a mezza luna pigiando per fare aderire bene la pasta. qualora la sfoglia fosse un pò troppo asciutta, spennellare i bordi dei dischi con un pò d'uovo.



Chiudere le punte delle mezze lune insieme e dare la forma ai tortelli.


Cuocere in abbondante acqua salata e condire con burro, parmigiano e semi di papavero.

Commenti: I puristi del tortello di zucca rabbrividiranno vedendo il mio post. La scelta della cipolla stufata nel ripieno o i semi di papavero nel condimento sono sicuramente discutibili da un punto di vista tradizionale. Io trovo però che si sposano benissimo con la ricetta, provare per credere.

7 commenti:

  1. Questi tortelli sono buonissimi!! Mi incuriosisce tanto sapere con che salsa li hai conditi...dovevano essere deliziosi!!

    RispondiElimina
  2. burro, parmigiano e semi di papavero.
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Cara Alessandra,
    sono una patita del tortello di zucca e, avendoli assaggiati in tutte le loro varianti, posso assicurarti che hai perfettamente azzeccato le proporzioni di mostarda e amaretti. Brava! continua a regalarci molte altre ricette.
    Tita Verde

    RispondiElimina
  4. CIAO!

    HO FATTO QUESTI TORTEI, MA IL RIPIENO (DICCO LA ZUCCA) E ESTATO UN PÓ "UMIDO", E PURTROPO LORO COMINCIARONO A APRIRE NEL RIPOSO LASCIANDO USCIRE IL RIPIENO NEL MEZZO DEI TORTEI.E DOPO SOTTO L'ÁCQUA. PUO DIMMI CHE COSA É SUCESSO E COME FACCIO PARA EVITARE QUESTO ERRORE.

    SEI BRAVISSIMA!

    GRAZIE MILLA.

    RispondiElimina
  5. Caro Roberto,
    Anche io ogni tanto ho problemi con il ripieno ma ho risolto facendo asciugare tanto la zucca nel forno (in modo da fare evaporare l'acqua di vegetazione), tirando una sfoglia leggermente più spessa (ciò rende i tortelli più rustici, ma attenzione a non farla troppo spessa o non si cuoceranno mai!) e abbondando con la farina (ti consiglio quella di semola) per non farli appiccicare tra loro o al piatto. E poi la chiusura al momento del confezionamento dei tortelli è fondamentale, pigia bene bene sui dischetti di sfoglia per farli aderire al massimo, così non ti si apriranno in cottura.
    Spero che la mia risposta ti sia d'aiuto, fammi sapere.
    Grazie di essere passato di qua
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. oddio no... i cappellacci di zucca con gli amaretti no... :DDD

    scusa... da brava Ferrarese doc (anche se da anni trapiantata in terra marchigiana) i più buoni in assoluto sono i "nostri" ^______^
    Se vuoi la ricetta della mia famiglia mi trovi qui:

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2009/04/cappellacci-di-zucca-ferraresi.html

    Sei davvero bravissima in cucina, ho trovato dei piatti troppo sfiziosi e me ne sto segnando un sacco!!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. @ Gata da Plar:
    sapevo che con questo piatto avrei fatto arrabbiare qualcuno! :-)
    Certo che la voglio la ricetta della tua famiglia, vado subito a prendere nota!
    Grazie per le belle parole
    Un bacio a te

    RispondiElimina

Il tuo parere m'interessa!
Se non sei un utente registrato ricordati di firmare.