Preparate il pesto (possibilmente nel mortaio oppure nel frullatore) con un bel mazzo di basilico fresco e profumato, una manciata di pinoli, una manciata di pistacchi, un cucchiaino di pasta di pistacchi (facoltativo), uno spicchio d'aglio privato dell'anima (io ne ho messo solo mezzo), un cucchiaino di parmigiano grattugiato, sale e abbondante olio evo. Tenete da parte.
Lavate e spuntate dei fagiolini (quelli piccoli sono l'ideale. In questo periodo dell'anno, poi, sono pazzeschi!) e cuoceteli in acqua salata bollente*. Scolateli al dente e tuffateli in acqua ghiacciata per evitare che continuino a cuocere. Nel frattempo pulite dei fiori di zucca, levate loro il pistillo e tagliateli come più vi piace (io gli ho tagliati in quattro nel senso della lunghezza). Fateli saltare velocemente in padella con un pò d'olio evo e uno spicchio d'aglio in camicia, salate e tenete da parte.
Cuocete la pasta in acqua salata e bollente, scolatela al dente e ripassatela velocemente con i fiori e i fagiolini. Condite con il pesto, la ricotta salata e servite il prima possibile!
*potete cuocere i fagiolini assieme alla pasta.
*potete cuocere i fagiolini assieme alla pasta.
una chiavetta... e via ! ma mai e poi mai rinunciare ai tuoi bei giorni come descrivi, ti aspettiamo comunque ;)
RispondiEliminagli spaghetti sanno proprio di buona campagna, belli !
Mamma mia che bella ricetta...ed a presto :-)
RispondiEliminaEhiiii, mentre stavo leggendo di questo piattino veramente estivissimo" e gustoso (sempre che l'estate arrivi, quest'anno...) mi è arrivato il tuo commento :-D
RispondiEliminaSiii, infatti ti avevo linkato :-)
Allora.... alla prossimaaaa !!!
Ale, mon ami et de douceur!! ;)))
RispondiEliminaEccoti! Stavo giusto pensando di te e che non ti vedevo più da un bel pò;)))...No, mi sta passando, forse è il tempo!
La zuppa dovresti conoscere: è famosa da noi ma la fanno spesso con il kvas e senza la barbabietola.
Passiamo alla tua ricetta;))) Molto molte bella e buona e proprio per il mio marito che adora la pasta e la mangerebbe anche a colazione;(
Un bacione
mhhh il pesto al pistacchio . . . buono buono
RispondiEliminamhhh il pesto al pistacchio . . . buono buono
RispondiEliminaAnche io adoro la campagna perchè mi ricorda l'infanzia. Questo piatto emana profumo già dalla foto. Ricetta copiata! Buona permanenza in campagna!
RispondiEliminama io non avevo lasciato un commento in cui dicevo quanto mi piaceva questo condimento per la pasta?
RispondiEliminano???
te lo dico adesso, allora!
e ti dico anche di scrivere più spesso, che sentiamo la mancanza
Ciao, vedo che anche tu hai un blog che strizza un occhio alla Francia...il pesto di pastacchi l'ho fatto poi anche io recentemente.
RispondiEliminaA presto e complimenti x il bel blog!
Enrico
Ma che bel piatto!!!! ottimo abbinamento di colori e sapori, bravissima!
RispondiEliminaLa bellezza della campagna non ha prezzo, altro che Internet!! I tuoi spaghetti sono invitantissimi e molto genuini, brava
RispondiElimina...mamma mia che piatto favoloso!!!! :):) devo provarci, mi ispira tantissimo...e devo anche comprare il mortaio, che è sulla lista della spesa da non so quanto tempo! :) ti capisco benissimo, anche io abito in campagna...e le sensazioni che hai descritto sono proprio quelle :) il cielo sul verde a fine giornata ha qualcosa di infinito...un forte abbraccio! :)
RispondiEliminaGolosissimo quiesto abbinamento di sapori tutti molto estivi!!!!!!
RispondiEliminaComplimentissimi!
che divino idea di combinare questi delizie..non vedo l'ora di provare a farlo!grazie
RispondiEliminaCiao, volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, c'è in palio un bellissimo premio! Un abbraccio.
RispondiEliminaottimi gli spaghetti al pesto !!! ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)
RispondiEliminaBellissima questa ricetta! Deliziosa, come il tuo blog! Complimenti! Un bacione!
RispondiEliminaChe delizia, complimenti! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me
RispondiElimina