Si tratta della stessa ricetta della caponata di melanzane siciliana, ma vista la stagione vi propongo la sua variante ai carciofi.
INGREDIENTI per 4
4 carciofi
1 limone
2 coste di sedano
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 manciata di olive di gaeta
1 cipolla
500 g pomodori a pezzi
1 tazzina di aceto
1 cucchiaio di zucchero
5 foglie di basilico
q.b. olio evo
q.b. sale
PREPARAZIONE
Pulire i carciofi e tagliarli a fette, il limone servirà solo a non farli annerire. Soffriggerli in una padella con l'olio.
Nel frattempo, in un tegame preparare la salsa facendo rosolare la cipolla nell'olio. Aggiungere i pomodori a pezzi (io l'ho fatta con i datterini sbollentati e sbucciati), i capperi, le olive e le foglie di basilico spezzettate. Cuocere qualche minuto e aggiustare di sale. A parte, bollire per circa 10 min il sedano tagliato a tocchetti. Unire i carciofi, il sedano e la salsa. Infine aggiungere lo zucchero e l'aceto. Lasciare freddare e mettere in frigorifero.
Questo piatto è migliore se viene mangiato l'indomani.
Lo sapevate?
Tutti sanno che per non fare annerire i carciofi si usa il limone. Quello che alcuni ignorano è che quando puliamo i carciofi e li lasciamo interi, dobbiamo immergerli in acqua e limone. Se invece li tagliamo a fette, è meglio metterli in una ciotolina con poco olio e limone e coprirli con la pellicola.
Beh, questa ricetta per me è nuova! Mancano solo pochi ingredienti e... ti faccio sapere! Grazie!
RispondiEliminaMi sa che a te però l'agrodolce non piace, o sbaglio?
RispondiEliminaquesta è una vera genialata, io amo l'agrodolce, e non ho mai provato con i carciofi! complimenti!
RispondiElimina